Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

lunedì 29 febbraio 2016

DRAWING A COMPOSITION


Statica o dinamica? Simmetrica o asimmetrica?
Nel linguaggio visivo COMPORRE significa combinare vari elementi ( linee, forme, colori, textures... ) per ottenere una determinata immagine.
In classe si analizzano disegni, opere d'arte, fotografie... per apprendere e poi saper riutilizzare gli elementi della composizione ( ritmo, peso visivo, inquadratura, movimento... ).
Agli studenti di prima B ho proposto questo esercizio grafico... da uno stesso soggetto possono nascere composizioni differenti!?





 Tagliare la fotocopia selezionando delle forme a piacere.
Posizionarle sul foglio ed incollare.
Iniziare il disegno.
Continuare la composizione disegnando
 gli elementi vicini e sovrapposti.
 Colorare a pennarelli solo le parti disegnate,
lasciando bianche le zone incollate.
 
 Ripassare i contorni con pennarello nero.

Versione con GATTI:


 LAVORI TERMINATI!!

 
 

domenica 28 febbraio 2016

T-SHIRT for FLASH MOB. Step ONE



Con gli studenti delle cinque classi prime stiamo preparando delle magliette speciali: serviranno per un flash mob sull'ENERGIA... non vi posso dire di più! Seguite questi articoli e lo scoprirete ; )))











Inizialmente abbiamo studiato le figure danzanti di Keith Haring (clicca sul nome per entrare nel sito ufficiale), osservando e descrivendo alcune opere dell'artista abbiamo potuto comprendere lo stile ed il significato delle sue inconfondibili composizioni.

 


Poi è toccato a noi: abbiamo disegnato su un foglio liscio più figure, senza un ordine preciso, modificando le dimensioni degli omini danzanti, ma mantenendo invariato lo stile di Keith Haring.

CREAZIONI DELLA CLASSE PRIMA A


Abbiamo colorato con pennarelli o matite, rigorosamente a tinte piatte, infine contornato le figure con un pennarello nero. Per enfatizzare i movimenti qualche alunno ha aggiunto dei tratteggi neri attorno alle figure.


Terminato il primo lavoro grafico abbiamo scelto due o tre figure, le abbiamo disegnate ingrandendole su un altro foglio, infine colorate.

Questi ultimi lavori ci serviranno per decorare le magliette del flash mob... come??? 
Seguite il prossimo post ; ))

lunedì 22 febbraio 2016

FLIPPED CLASSROOM. Opere che parlano 3

Prosegue il lavoro su Drive con le opere d'arte a fumetti. Ora tocca agli Impressionisti. Gli studenti di terza hanno fatto parlare i personaggi di due celebri opere di Renoire e di una di Degas.



mercoledì 17 febbraio 2016

Impressionismo, l'arte di CATTURARE l'ATTIMO

 "Ogni colore che noi vediamo
 nasce dall'influenza del suo vicino"

Claude Monet ed i suoi colleghi sono stati protagonisti di una serie di lezioni con gli studenti di terza. Vi presento alcuni tra i lavori eseguiti imitando lo stile pittorico impressionista. I più temerari hanno utilizzato le tempere, ottenendo risultati più che soddisfacenti! 
Per visionare gli articoli precedenti dedicati all'IMPRESSIONISMO cliccate QUI