Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

mercoledì 29 aprile 2015

Sezione Aurea. Alla ricerca dello scatto PERFETTO!


Da circa tre mesi sto frequentando un corso di aggiornamento sugli Ambienti di apprendimento on line. Con un gruppo di docenti di diverse discipline (arte, musica, matematica, tecnologia, italiano) e provenienti da differenti scuole del territorio rhodense abbiamo avviato un progetto sulla sezione aurea, attraverso Google Drive lo stiamo attuando in una classe di seconda media proprio in queste settimane.
Vi presento la lezione che ho preparato e condiviso con i miei alunni di seconda C... con entusiasmo, curiosità e stupore si sono accorti che Arte e Matematica non sono discipline così distanti ed ostili!?

Cos'è la Sezione Aurea??? Paperino può aiutarci a comprendere meglio il concetto! 

Anche la professoressa Ullo ha prodotto uno spot!
Attendo ora le foto degli studenti di seconda C!!!
Per vedere il lavoro svolto in classe e in giardino venerdì 24 aprile cliccate continua a leggere

lunedì 27 aprile 2015

Expo Junior. This is not the end!


Si è concluso ieri alle ore 17.00 il Campus di Expo Junior con ottimi risultati ed estrema soddisfazione di tutti! Il  pubblico ha partecipato numeroso sia sabato che domenica, bambini e ragazzi oltre a mostrare i propri lavori alle famiglie, si sono divertiti con i laboratori creativi organizzati dagli insegnanti dei cinque stand... Il risultato? Un clima di festa e di condivisione!
Sono felice di aver preso parte al team del mio istituto, ho conosciuto maestre e genitori disponibili ed appassionati... un ringraziamento speciale alle maestre Anna, Roberta, Tina e Chiara con cui ho lavorato piacevolmente in questo week end! 


Expo Junior è terminato, ma da questa esperienza credo possano nascere nuove collaborazioni e attività educative aperte al territorio, alle famiglie ed alle scuole di ogni grado... This is not the END! 


VISUAL FOOD. Opere d'arte con il cibo!
Laboratorio I.C. Tommaso Grossi
Sabato 25 aprile 2015


venerdì 24 aprile 2015

Expo Junior. The exhibition


Questa mattina le dieci classi della scuola hanno visitato il Campus! È stata un'esperienza incredibile,  purtroppo abbiamo avuto solo un'ora per visitare gli stand e lo spazio multimediale perchè i visitatori erano numerosi,  ma il clima splendido,  l'organizzazione impeccabile dello staff composto da genitori ed insegnanti e l'entusiasmo degli alunni, hanno reso l'uscita piacevole, un momento importante di condivisione tra le scuole del territorio...le immagini lo dimostrano!
La partenza da scuola

Le guide: gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Lo stand TOMMASO  GROSSI


giovedì 23 aprile 2015

EXPO JUNIOR WORK in PROGRESS



Expo Junior... siamo pronti ad accogliere gli studenti, sabato e domenica tutti gli altri visitatori!! A domani ; )
Lo SPAZIO ESPOSITIVO


il TOTEM realizzato dai genitori




STAND I.C. TOMMASO GROSSI: il Futuro del Cibo




mercoledì 22 aprile 2015

La Bellezza nutrirà il mondo. Progetto EXPO JUNIOR


Ci siamo! Venerdi 24 aprile apre l'evento Expo Junior, un campus delle scuole di Rho e Pero interamente dedicato ai progetti realizzati da studenti di ogni grado. E' da mesi che insegnanti, genitori e alunni stanno preparando totem, modellini, cartelloni, filmati, lezioni interattive sulle tematiche di Expo 2015. Siamo quasi giunti al traguardo!
Nella scuola dove insegno abbiamo realizzato un progetto sulla Bellezza nel quotidiano (  vedi il post Bricolage) in collaborazione con le insegnanti di religione e musica, in anteprima pubblico il video realizzato con le fotografie e i pensieri degli studenti di terza!


Siete invitati a visitare il Campus sabato 25 e domenica 26 aprile... vi aspettiamo!!
Per scaricare il programma completo clicca QUI.

venerdì 17 aprile 2015

giovedì 16 aprile 2015

Color ConTrAST. QUANTI CONTRASTI CONOSCI?



Coni gelato, lecca-lecca o ghiaccioli? Questi i soggetti proposti agli studenti di prima B. Li hanno disegnati su foglio ruvido, rigorosamente tre per ciascun foglio. Ho assegnato ai quattro tavoli di lavoro contrasti cromatici differenti. 
Abbiamo anche sperimentato la miscela per ottenere i marroni, successivamente i soggetti sono stati ritagliati ed incollati su cartoncino nero.