Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

giovedì 26 febbraio 2015

Value lesson, step 2. China e matite colorate

Continua il progetto Value lesson con le classi seconde.


Il cerchio si trasforma! Altre due forme stanno acquisendo volume attraverso il chiaroscuro  utilizzando china e matite colorate. Per vedere il post precedente cliccate QUI.





Alla prossima settimana! 

martedì 24 febbraio 2015

Let's DANCE! Coreografie pittoriche


Coreografia deriva dal greco choréía <danza> - gráphein < scrivere>, è la scrittura della danza cioè un sistema di simboli grafici che rappresenta i movimenti dei ballerini ed i loro spostamenti nello spazio. L'esperienza dei KATAKLO' a scuola è avvenuta in concomitanza con un lavoro grafico-pittorico progettato per gli studenti delle terze.
Vi illustro i passaggi.
Ogni alunno ha preparato un foglio con acquerelli e chine colorate.

Sul foglio da lucido ha ricalcato le sagome di atleti, ballerini, figure umane in movimento. Le ha poi riportate sul foglio colorato ripetendole, moltiplicandole e sovrapponendole in trasparenza, seguendo un ritmo e creando una composizione dinamica personale.

Con china e pennino ė stato eseguito il contorno di tutte le sagome, qualche soggetto ė stato dipinto di nero, in altre sagome sono state aggiunte delle ombre sempre con china nera ma diluita.


I lavori terminati!!!















 Non so a voi, ma a me è venuta voglia di BALLARE!?
 

lunedì 23 febbraio 2015

Da un'immagine un racconto.


Gli alunni di prima A e C hanno terminato i loro racconti, pubblico i lavori più curiosi e divertenti! Per vedere le fasi di preparazione visitate il post OPEN DAY, per vedere altri lavori eseguiti con la stessa metodologia cliccate QUI .




domenica 15 febbraio 2015

Value lesson, step 1: dare VOLUME alle FORME


Come Giotto gli alunni di seconda hanno tracciato una serie di cerchi sul foglio a mano libera. Ho posto loro  un quesito: "Come possiamo trasformare un cerchio in una sfera?" ...abbiamo così iniziato una serie di esercizi per trovare le risposte al problema.
     - Il chiaroscuro a matita HB e 2B ha conferito volume al primo cerchio, ogni studente ha tracciato le ombre proprie lasciando una parte bianca per evidenziare la zona più illuminata della sfera.
     - Con i pastelli ad olio hanno poi colorato il secondo cerchio trasformandolo in un frutto.



I successivi cerchi subiranno ulteriori trasformazioni: attraverso il disegno ogni studente rappresenterà oggetti dalla forma circolare che verranno terminati utilizzando tecniche differenti.
Seguite i prossimi post, vi aggiorneremo di settimana in settimana!
Guardate intanto questi lavori condivisi su PINTEREST, con la fantasia e un pò di tecnica si possono ottenere effetti tridimensionali ad alta definizione!


giovedì 12 febbraio 2015

Zentangles&C. L'arte dello scarabocchio

Nel progetto di Art Journal condotto dalla collega Giusi Ullo con la classe 3A (per visitare il suo blog clicca QUI) stiamo creando bellissime pagine di Zentangles. Tempo fa avevo preparato una presentazione su quest'arte affascinante e rilassante... la condivido volentieri!